Slider-Azienda2
Slide-processo-produttivo
Contattaci

La tecnologia 4DIM

4DIM offre ad autorità comunali, operatori privati e industria un enorme potenziale di riduzione dei costi. La sfida: maggiore versatilità, efficienza energetica e riduzione dei costi nell’illuminazione per esterni. Per tecnologie di illuminazione nuove e classiche. La soluzione: il sistema 4DIM di OSRAM per moduli LED e lampade a scarica ad alta pressione. 4DIM significa “quattro versioni di controllo e dimming” in un unico alimentatore elettronico. A seconda del tipo e dell’entità del compito di controllo, l’alimentatore elettronico 4DIM può funzionare in tre modalità diverse: DALI, StepDIM, AstroDIM o MainsDIM.

DALI
Nella modalità DALI l’alimentatore elettronico può essere integrato in un sistema di gestione della luce come il sistema OSRAM Street Light Control. L’interfaccia standardizzata DALI consente di stabilire una comunicazione bidirezionale tra l’alimentatore elettronico e il sistema di gestione della luce, che a sua volta rende possibili il dimming continuo, le richieste di stato e l’indirizzamento di ogni singolo apparecchio.

StepDIM
La modalità StepDIM (Bi-Power) consente di passare tra due livelli di potenza, il “modo normale” e il “modo a carico ridotto”, per mezzo di un’ulteriore fase inserita. Nel modo “a carico ridotto”, l’alimentatore elettronico 3DIM riduce il livello di illuminazione e dunque l’emissione e il consumo di energia. I valori di dimming appropriati vengono preimpostati con il software per PC “3DIM Tool”.

AstroDIM
AstroDIM consente una riduzione di potenza notturna in due fasi, basata su un timer interno; non è necessaria un’infrastruttura di controllo esterna. L’alimentatore elettronico viene sincronizzato automaticamente con i tempi di accensione e spegnimento dell’ illuminazione stradale e fornisce un’emissione definita per il periodo di tempo in questione. Rispetto ai sistemi convenzionali, sono possibili notevoli riduzioni dei costi.

MainsDIM
Dimmerazione tramite la tensione di rete. Questa funzione è spesso usata in combinazione con reattori magnetici in applicazioni esterne. Il comportamento dimming può essere impostato tramite il software Tuner4TRONIC®.

Translate »