Page - Perché scegliere il LED
Perché scegliere il LED
I nostri consigli
RISPARMIO ENERGETICO
Le lampade a led consentono di risparmiare in energia elettrica a parità di luce emessa (lumen/Watt) fino all’80% rispetto ad una normale lampada. L’efficienza luminosa dei led bianchi è oramai destinata a superare i 160 lumen/W.
AFFIDABILITA'
I led non cessano di funzionare da un momento all’altro, come le lampadine, ma diminuiscono lentamente l’emissione di luce, mantenendo il 70% della loro potenza luminosa dopo 100.000 ore di funzionamento. Quindi una lampada che usa la tecnologia led essendo composta da più sorgenti luminose continuerà a funzionare regolarmente anche nel caso in cui un elemento si danneggi; questo permette di ridurre gli interventi di manutenzione e di riparare anziché sostituire la lampada danneggiata.
QUALITA' LUMINOSA
La luce prodotta con i diodi led è monocromatica, in qualsiasi colore la si desideri a seconda del materiale utilizzato; questo consente di avere una luce più intensa, armoniosa e brillante di quella delle lampade a filamento e di produrre innumerevoli sfumature cromatiche attraverso la miscelazione. L’indice di resa colorimetrica (CRI) indica la fedeltà di riproduzione dei colori: vale 20 per le lampade al sodio e supera 80 per le lampade a LED.
DURATA
Hanno una durata di 10 volte superiore alle lampade tradizionali arrivando fino a 100.000 ore, che corrispondono ad oltre 20 anni di utilizzo continuo; a differenza delle 800 ore di una lampada ad incandescenza e delle 15.000-20.000 ore delle fluorescenti.