Slider-Catalogo_1
Slider-Catalogo_2
Slider-Catalogo_3

PROGETTO PhPower “Adaptive” series
PHAENOMENA Srl

Descrizione del progetto:
Il progetto nasce dalla considerazione che attualmente le armature stradali a LED presentano le seguenti criticità: una predominante componente di BLU nello spettro luminoso della luce, causa dell’inquinamento luminoso e una migliore gestione del risparmio energetico senza precludere la sicurezza stradale. Si intende realizzare una famiglia di alimentatori elettronici per armature stradali LED ad altissima efficienza energetica interfacciabili a sensori per regolare attivamente il flusso luminoso ed il colore della luce.
CUP : B13D18000200007 –
Sostegno finanziario: € 83.300,00 – Elemento di aiuto: Esenzione
Norma misura: POR FESR 2014-2020- Asse I-Trasferimento tecnologico e prima industrializzazione
AUTORITA’ CONCEDENTE: Autorità di gestione FESR Campania – Regione Campania

Obiettivi
I sensori collegati all’alimentatore saranno in grado di monitorare il traffico e di misurare il grado di luminosità esterna. Con questi parametri il micro-controllore, montato all’interno dell’alimentatore, sarà programmato con un firmware in grado di regolare, autonomamente, il flusso luminoso della lampada led garantendo un risparmio di energia ulteriore e una sempre più controllata sicurezza stradale.

Risultati
I risultati raggiunti sono soddisfacenti. Con il progetto si avrà la possibilità di gestire anche il colore della luce che potrà variare da tonalità più fredde ad altre più calde con alto rendimento cromatico, per limitare la componente BLU nello spettro della luce, componente causa di varie problematiche legate all’inquinamento luminoso e al naturale comportamento notturno di flora, fauna e uomo.

Progetto cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale

Translate »